Natura
Educazione
Territorio
12734141_1498019273840258_2913558695746726263_n
trekking
altalena
rospo
trekking

Chi siamo

L’Associazione Bosco Angimbè è nata nel 2013 a Calatafimi Segesta e riunisce vari professionisti nei settori della natura ed escursionismo, educazione e formazione e della promozione. Essa si fonda su tre pilastri fondamentali che ne fanno i suoi obiettivi: la natura, l’educazione ambientale e la valorizzazione del territorio. Attraverso la gestione del Centro Didattico Naturalistico Bosco Angimbè, sito all’interno della omonima sughereta di Angimbè, l’Associazione per mezzo delle sue attività di educazione ambientale ed escursionismo vuole educare le future generazioni e non al rispetto e alla valorizzazione degli ambienti naturali. Inoltre promuove il turismo sostenibile, con attività, corsi ed escursioni anche in lingua inglese e la condivisione di spazi ed idee per una crescita culturale del territorio.

 
 

Centro didattico

Il Centro Didattico Naturalistico Bosco Angimbè nasce con l'obbiettivo di favorire, attraverso le attività svolte al suo interno e nel bosco, l'educazione ambientale nelle scuole, il turismo sostenibile attento agli aspetti ambientali e all'attività escursionistica in tutte le sue forme, quali occasioni di condivisione e di conoscenza dell'ambiente naturale protetto, la valorizzazione del territorio attraverso la riscoperta delle tradizioni locali.

 

Il centro dispone: di un'ampia aula didattica, due bagni di cui uno per disabili, area attrezzata con giochi, barbecue, tavoli e panchine ed ampio box per cavalli.

 

Bosco Angimbè

All’interno del Bosco di Angimbè, una sughereta estesa 213 ettari, a soli tre km dal centro abitato di Calatafimi Segesta sorge il Centro didattico naturalistico Bosco di Angimbè.

 

Il Bosco di Angimbè custodisce buona parte della biodiversità siciliana, dalla flora alla fauna diversi sono gli endemismi che custodisce. All’interno del Centro saranno previsti seminari, incontri, presentazioni di libri e opere, corsi di micologia, escursioni guidate, il fine è quello di far conoscere ai giovani e non solo le nostre tradizioni, l’uso delle piante medicinali e il valore di un’area ancora incontaminata. L’area è altresì interessante anche per le famiglie, sono stati predisposti dei punti fuoco, giochi per bambini, pannellonistica lungo i vari sentieri del bosco, aree per riposo dei cavalli, punti per il birdwatching. All’interno sono presenti sedie, videoproiettori, computer, lavagne luminose, pannelli informativi e i bagni, anche per i diversamente abili.

 

In primavera ed in estate il centro sarò aperto anche durante la settimana. L’area sarà punto di incontro per scuole, boy-scout, per persone anziane e per gli escursionisti ma anche per studenti universitari che vorranno approfondire le conoscenze botaniche, l’area infatti custodisce oltre 700 specie botaniche e svariati vertebrati, dagli Anfibi ai Mammiferi. Tramite Facebook si potranno effettuare prenotazioni ma si potrà anche organizzare e proporre iniziative ed idee, il Centro Didattico-Naturalistico Bosco di Angimbè è un’area che appartiene a tutti, non deve essere un sistema chiuso ma uno spazio dove la gente possa trovare pace e benessere, lontano dall’inquinamento e dal rumore delle città. 

Educazione
Ambientale
Natura
Didattica
Cultura
tradizioni
Turismo
sostenibile

Come raggiungerci


Da Palermo muoversi in direzioni aeroporto Falcone Borselino, quindi proseguire lungo la A29 Palermo - Mazara del Vallo verso Trapani. Uscire allo svincolo per Segesta e proseguire in direzione Calatafimi Segesta. Una volta entrati in paese arrivare a Largo Duca degli Abruzzi (la piazza con l’obelisco) e proseguire in linea retta lungo Via Alcide De Gasperi. Al fine di Via Alcide De Gasperi girare a destra, superare la caserma dei Carabinieri e muoversi in direzione SP33. Dopo la caserma dei Carabinieri e prima della curva a destra (SP33) imboccare la strada in discesa sulla sinistra (Contrada Giubino – Strada Bosco). Seguendo i cartelli proseguire per circa 3 km fino al Bosco Angimbè e quindi al Centro Didattico Naturalistico.

Coordinate GPS 37.939766,12.881893

Contatti

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

Associazione Bosco Angimbè

Via Immacolata 82 - 91013 Calatafimi Segesta (TP)

 

+39 3451104986 (Francesco Adragna)

+39 3928695868 (Francesco Gruppuso)


E-mail: associazioneboscoangimbe@gmail.com

 

C.F. 93067620810

 

 

 
  • Facebook - White Circle